Distretto Ceramico: commercio, cultura e turismo.

Un progetto dell’Unione Comuni Distretto Ceramico per rafforzare il ruolo del commercio locale come leva di sviluppo: il nostro lavoro per il piano di marketing.

Soggetto committente
Unione Comuni Distretto Ceramico (Fiorano Modenese, Formigine, Frassinoro, Maranello, Montefiorino, Palagano, Prignano sulla Secchia e Sassuolo)
Periodo
2025/2026

Dove la creatività artigiana è diventata grande industria

Dici “Maranello” e negli occhi compare un bolide rosso. Dici “Sassuolo” e subito pensi al più importante polo industriale ceramico d’Italia. È innegabile che la fascia pedecollinare di Modena sia ormai entrata nell’immaginario collettivo come il tempio della velocità e la fucina della creatività artigiana diventata grande industria.

Un territorio che, apparentemente, non attraversa particolari difficoltà dal punto di vista della “tenuta” del suo settore industriale. Ma spostando lo sguardo sui centri urbani e sulle comunità che lo abitano, è evidente come anch’essi siano chiamati a rispondere alle sfide che oggi interessano i piccoli e medi comuni: su tutti la crescente concorrenza dei grandi canali distributivi e il rischio di desertificazione commerciale.

Per questa ragione l’Unione Comuni Distretto Ceramico, che riunisce otto Comuni della provincia di Modena (Fiorano Modenese, Formigine, Frassinoro, Maranello, Montefiorino, Palagano, Prignano sulla Secchia e Sassuolo), ha avviato un progetto – finanziato grazie a un bando regionale – per rafforzare il ruolo del commercio locale come leva di sviluppo turistico ed economico, promuovere in modo coordinato l’identità culturale e turistica dei centri storici, sollecitare sinergie tra attività economiche ed risorse locali.

La progettazione partecipata

Il progetto si è sviluppato attraverso un percorso articolato in più fasi, realizzate tra la seconda metà del 2025 e i primi mesi del 2026.

In una prima fase è stato condotto un assessment territoriale, basato su analisi desk e su attività di confronto diretto con i principali riferimenti locali, tra cui amministratori e rappresentanti delle categorie.

A questa è seguita una fase partecipativa che ha portato alla realizzazione di tre laboratori, nei quali, a partire dall’individuazione dei target prioritari, si è giunti alla definizione delle principali linee di azione a essi dedicate.

Il percorso è poi proseguito con la stesura del Piano di Marketing Territoriale, sviluppata in costante dialogo con il committente, attraverso momenti di condivisione e validazione progressiva, finalizzati a favorire un processo di reale appropriazione del piano e un coinvolgimento attivo sin dalle fasi di costruzione.

Infine, la fase di follow up e diffusione ha previsto la presentazione pubblica del progetto e la facilitazione dell’attivazione di un tavolo permanente di confronto tra amministrazione e attori locali, con l’obiettivo di garantire continuità al percorso e di dotarlo di una regia stabile, in grado di accompagnarne l’attuazione nel tempo.

Progetto

Percorso finanziato dai contributi della Legge Regionale 3 ottobre 2023, n. 12 per progetti di promozione e marketing del territorio, realizzato in collaborazione con Studiowiki.

pracca_ideazione