Due Barolo&Friends Event portano a Helsinki e Tallin quasi 40 produttori piemontesi
Dopo il successo della prima edizione, anche quest’anno il consorzio di promozione I Vini del Piemonte ha affidato a Ideazione l’organizzazione delle tappe di Helsinki e Tallin del tour sul Mar Baltico, previste il 7 e l’8 novembre.
In particolare ci occuperemo, per l’evento di Helsinki, dell’organizzazione chiavi in mano, dagli accordi con la location, alla gestione delle attività promozionali e delle Master Class mentre, per Tallin, coordineremo e supervisioneremo i parner in loco.
I due Barolo&Friends Event hanno l’obiettivo di consolidare la presenza dei vini piemontesi in due paesi dalle ottime potenzialità: pur essendo mercati medio piccoli sono in crescita e fortemente interessati ai vini di qualità. I vini italiani sono primi per valore delle importazioni insieme ai francesi e il prezzo medio di vendita è in continuo aumento da almeno 5-6 anni.
Gli eventi si svolgono entrambi in modalità Walk Around Tasting e sono divisi in due sessioni: la prima rivolta al trade, la seconda al pubblico finale di wine lover.
Sia i rappresentanti trade che il pubblico finale sono stati altamente profilati sulla base di un reale interesse verso le aziende piemontesi: in Finlandia, per il trade, oltre a importatori, distributori e settore ho.re.ca saranno invitati anche i rappresentanti del monopolio; mentre i wine lover sono stati altamente selezionati attraverso i wine club.
Previste diverse Master Class con l’obiettivo di migliorare la conoscenza dei diversi vini piemontesi. A Helsinki le ben 4 Master Class organizzate saranno tutte tenute dall’ambasciatore dei vini piemontesi nel Nord Europa, Sandro Minella, mentre a Tallin la Master Class riservata ai professionisti del settore sarà condotta dal giornalista Tanel Eigi.