Castello della cucina di Langa e del tartufo

Un progetto ambizioso, che intende valorizzare la ricchezza dei prodotti enogastronomici del territorio, raccontandone la storia e la tradizione, ma allo stesso tempo promuovendo il presente e offrendo una vetrina

Dopo l’avvio del progetto per la realizzazione di una Scuola di Cucina nella pertinenza del Castello di Roddi, è stata individuata la destinazione d’uso anche per gli spazi del Castello, acquisito dall’Amministrazione comunale e oggetto di interventi di recupero: l’istituzione di un Museo dedicato alla cucina di Langa e al tartufo. Un progetto ambizioso, che intende valorizzare la ricchezza dei prodotti enogastronomici del territorio, raccontandone la storia e la tradizione, ma allo stesso tempo promuovendo il presente e offrendo una vetrina importante per prodotti e produttori.

LE RAGIONI DEL PROGETTO

La cucina e il tartufo come miti, leggende e fonte di ispirazione per arti e cultura: un allestimento scenografico, emozionale e suggestivo per soddisfare le esigenze del pubblico odierno. Un progetto pensato per valorizzare il Castello e il borgo di Roddi, come “polo di riferimento” per il sistema agroalimentare e del tartufo nelle Langhe, favorire la conoscenza delle produzioni agroalimentari locali e del patrimonio storico e culturale ad esse connesso e rafforzare l’offerta turistica locale creando un Museo innovativo come nuovo forte attrattore locale.

LO SVILUPPO DEL PROGETTO

La firma del Protocollo d’intesa tra il Comune di Roddi, la Regione Piemonte e le principali istituzioni del territorio del sistema agroalimentare e tartufo dà il via all’iter di realizzazione del progetto, con un probabile coinvolgimento di Ideazione per il coordinamento del Comitato scientifico e per l’elaborazione del progetto museografico.

PERIODO DI ATTIVITÀ

2009 / 2010

ATTIVITÀ DI CONSULENZA

  • Redazione dello Studio di fattibilità

#CORRELATI

Trame Locali
Insieme al Dipartimento di Design del Politecnico di Milano per coinvolgere le comunità in modelli di sviluppo sostenibili, a partire dalla costruzione di nuove narrazioni realmente condivise e innovative.

Progetto Appennino
A fianco di Fondazione Edoardo Garrone per lo sviluppo sostenibile in Appennino attraverso la nascita di nuove imprese e la valorizzazione e il rafforzamento di quelle esistenti.

Dinamica per Fondazione Changes
Un percorso di formazione incentrato sulle soft skill fondamentali per i professionisti dell’innovazione scientifico-tecnologica del patrimonio culturale.

Scuola di perfezionamento di Calascio nella gestione turistica sostenibile dei piccoli comuni
Un percorso formativo di 56 giornate fra masterclass ed eventi rivolto ad amministratori, operatori, giovani e professionisti del settore.

enricopanirossi