Le Alpi del Mare Apuano
Piano esecutivo di sviluppo turistico per Fabbriche di Vergemoli e Molazzana (Lucca)

L’approccio adottato ha favorito un processo di contaminazione su più livelli: mentre i partecipanti al bootcamp hanno avuto l’opportunità di operare in un contesto collaborativo, il territorio ha beneficiato dello sguardo attento e inedito di figure esterne alla destinazione.
L’approccio partecipativo ha permesso di dare voce alla comunità locale, mettendo al centro del progetto le esigenze e le aspirazioni di chi vive quotidianamente il territorio. I laboratori e il confronto diretto con gli operatori hanno evidenziato un aspetto chiave: la volontà diffusa di lavorare in rete, scambiare conoscenze e contatti per integrare l’offerta e quindi attrarre maggiori flussi turistici e rispondere meglio alle esigenze dei visitatori.
Un’esperienza, quella delle “Alpi del mare apuano”, che ancora una volta ci invita a riflettere su come il cambiamento passi inevitabilmente attraverso la collaborazione: vedere la comunità locale e i professionisti di DestinAction dialogare, mettere in rete competenze ed esperienze e immaginare nuove prospettive ci ha dato la sensazione di aver piantato un seme. Che, ci auguriamo, potrà germogliare e dare frutti nel tempo, alimentando un modello di sviluppo turistico partecipato e sostenibile.