Canavese: un bando per sostenere Progetti Integrati di Filiera (PIF)
Pubblicato dal GAL Valli del Canavese, scade il 27 febbraio 2026
Competitività e diversificazione delle imprese agricole
Fino al 27 febbraio 2025 è possibile presentare domanda per il Bando Multioperazione per la Selezione di Progetti Integrati di Filiera (PIF), promosso dal GAL Valli del Canavese nell’ambito della Strategia di Sviluppo Locale “Canavese Smart Rural Lab”, approvata dalla Regione Piemonte (DD 939/A1615A/2023 del 01.12.2023) e finanziata nell’ambito della SRG06 del CSR 2023-2027.
L’obiettivo del bando è sostenere i Progetti Integrati di Filiera (PIF), rafforzando competitività, qualità e innovazione, favorire la cooperazione tra imprese agricole, trasformatori e imprese turistiche e valorizzare il territorio e produzioni tipiche. Quattro le filiere prioritarie individuate dal bando: orto-frutta (patata, piccoli frutti, castagna), carne e latte (allevamenti non intensivi), cereali minori e derivati (birre, farine, pasta) ed erbe officinali e aromatiche.
Gli interventi finanziabili, a patto che siano realizzati nei Comuni GAL Valli del Canavese, riguardano investimenti produttivi agricoli, la diversificazione di attività non agricole, la trasformazione e la commercializzazione prodotti agricoli e investimenti turistici, ricreativi e culturali.
Serve aiuto?
Possiamo accompagnare l’impresa in tutto il percorso di candidatura — dalla valutazione di fattibilità del progetto alla sua presentazione con supporto alla compilazione degli allegati e al loro caricamento sul portale dedicato, fino al supporto alla gestione, rendicontazione e liquidazione del contributo in caso di ammissione a finanziamento.
Contatto
