Castelli Doc di Langhe e Roero

Strategie comuni per otto fortezze del territorio. Pianificazione di una strategia comune di valorizzazione, al fine di evitare interventi disomogenei e non compatibili tra loro.

I Castelli Doc riuniscono alcuni fra i più bei castelli delle Langhe e del Roero e portano avanti iniziative di animazione e progetti di valorizzazione specifici, tra cui iniziative dedicate ai bambini. I castelli coinvolti sono quelli di Barolo, Govone, Grinzane Cavour, Magliano Alfieri, Mango, Monesiglio, Monticello d’Alba, Pralormo, Prunetto e Saliceto.

LE RAGIONI DEL PROGETTO

I “Castelli Doc” sono il risultato del progetto promosso dal Comitato per la valorizzazione dei castelli di Langhe e Roero su iniziativa della Regione Piemonte e della Provincia di Cuneo, impegnate nel perseguire e realizzare una strategia comune di valorizzazione del grande patrimonio storico e artistico del Piemonte meridionale, con l’ambizione di renderla una destinazione turistica a tutto tondo, capace di ampliare l’offerta legata alla sua celebrata tradizione enogastronomica con una forte offerta culturale, di animazione e intrattenimento.

LO SVILUPPO DEL PROGETTO

Il progetto dei Castelli Doc è dinamico, in continua evoluzione: se da una parte la prospettiva è di allargare progressivamente le strutture coinvolte – pur salvaguardando i criteri di eccellenza alla base della rete – dall’altra l’associazione prosegue nell’offerta di iniziative culturali organizzate direttamente nei castelli.

PERIODO DI ATTIVITÀ

2007 / in corso

ATTIVITÀ DI CONSULENZA

  • Progettazione iniziale
  • Redazione dello statuto e del protocollo di intesa tra le parti
  • Coordinamento e direzione delle attività dell’associazione dalla sua costituzione

#CORRELATI

Trame Locali
Insieme al Dipartimento di Design del Politecnico di Milano per coinvolgere le comunità in modelli di sviluppo sostenibili, a partire dalla costruzione di nuove narrazioni realmente condivise e innovative.

Progetto Appennino
A fianco di Fondazione Edoardo Garrone per lo sviluppo sostenibile in Appennino attraverso la nascita di nuove imprese e la valorizzazione e il rafforzamento di quelle esistenti.

Dinamica per Fondazione Changes
Un percorso di formazione incentrato sulle soft skill fondamentali per i professionisti dell’innovazione scientifico-tecnologica del patrimonio culturale.

Scuola di perfezionamento di Calascio nella gestione turistica sostenibile dei piccoli comuni
Un percorso formativo di 56 giornate fra masterclass ed eventi rivolto ad amministratori, operatori, giovani e professionisti del settore.

enricopanirossi