Cantiere turismo: il racconto del nostro lavoro con la comunità della Costa fermana

A metà tra reportage e documentario, un po’ diario di viaggio e un po’ percorso a tappe, “Cantiere turismo” è lo spazio dedicato al lavoro che stiamo seguendo con Studiowiki e Expirit per la Costa fermana

Un cantiere turismo aperto

A metà tra reportage e documentario, un po’ diario di viaggio e un po’ percorso a tappe, “Cantiere turismo” è lo spazio dedicato al lavoro che stiamo seguendo con Studiowiki ed Expirit per la Costa fermana.

Un cantiere turismo aperto, che si sviluppa attraverso sopralluoghi, interviste, focus group e tavoli di co-progettazione, con il coinvolgimento della comunità locale e degli operatori. E che approderà alla definizione di una strategia, di un Destination Management and Marketing Plan e al racconto dell’identità della destinazione attraverso un brand distintivo.

01. Identità

Per tenere traccia di questo viaggio abbiamo scelto di condividere le tappe del percorso in un documentario sul sito di Cantiere Turismo: il primo capitolo è dedicato a “identità”, il cuore pulsante di ogni destinazione. Attraverso sopralluoghi mirati, esploriamo i luoghi per coglierne bellezze, peculiarità e caratteristiche distintive.

02. Visione

La seconda puntata di “Cantiere turismo” è dedicata al percorso partecipato che vede operatori e comunità locale confrontarsi su bisogni e ambizioni, per giungere insieme a una visione condivisa, capace di orientare il futuro della destinazione. Perché ascoltare il territorio è un’attività complessa, difficile e faticosa. Ma fondamentale.

Il Progetto

pracca_ideazione