Dinamica adottato da Fondazione MPS per le realtà culturali della provincia di Siena

fondazione monte paschi siena 16_9

Il modello Dinamica è stato adottato dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena per analizzare il panorama delle realtà culturali del territorio senese. Lo strumento, sviluppato da Ideazione a inizio anno, sarà ora applicato nell’ambito della misura che la Fondazione ha battezzato “Reset”. Fino al 15 dicembre il questionario di Dinamica, ospitato sul sito della Fondazione, potrà essere compilato da dirigenti e responsabili di musei, centri di produzione, compagnie teatrali, associazioni, organizzatori di eventi e festival. Una varietà di soggetti particolarmente colpiti dalla crisi causata dall’emergenza sanitaria che stiamo vivendo.

Le domande del questionario indagano i diversi ambiti organizzativi, gestionali e di processo, così come l’attitudine ad aprirsi a particolari fasce di pubblico o la capacità di dialogare con il territorio. Questi dati saranno fondamentali per individuare i fabbisogni e le esigenze delle realtà culturali della provincia di Siena. Sulla base delle informazioni raccolte, Fondazione MPS avvierà un percorso biennale di affiancamento e sostegno agli operatori del settore culturale. Dinamica fungerà quindi anche da strumento di selezione per individuare i soggetti da coinvolgere in Reset.

«Siamo felici di offrire il nostro modello a una prestigiosa realtà come Fondazione MPS – il commento dell’AD di Ideazione Srl, Enrico Ferrero – Si tratta di un riconoscimento che ci conferma come Dinamica sia un modello scalabile e adattabile a contesti anche molto differenti tra loro. Nell’ambito di Reset, offriremo le competenze di Ideazione e dei nostri partner anche durante le fasi di analisi dei dati raccolti, di proposta strategica e di verifica.»

A oggi sono un centinaio le realtà culturali in tutta Italia che hanno già avviato il proprio percorso di autoanalisi con Dinamica, sviluppato in partnership con MeltingPro, BAM! e Kilowatt e validato da un board scientifico di cui fanno parte docenti e ricercatori delle università di Torino, Roma Tor Vergata, Bocconi di Milano, della Campania e di Bologna.

#CORRELATI

Calascio Regenerative Basecamp
Quattro giornate in presenza e due incontri online per un percorso formativo dedicato ai temi del turismo rigenerativo e dello sviluppo territoriale: è il “Calascio Regenerative Basecamp” in programma dal 27 novembre 2025 al 6 dicembre 2026.

Turismo accessibile: la “lezione” di Appennini For All
Alla «Scuola di perfezionamento di Calascio nella gestione turistica sostenibile dei piccoli comuni» un focus sul tema dell’accessibilità, con una masterclass guidata da Mirko Cipollone di Appennini for All.

Apice: una buona pratica per ripensare l’abitabilità delle “terre alte”
L’iniziativa “Apice” in Valle Soana come caso studio della prima edizione della “Scuola di politiche territoriali” della rete Rifai.

Una nuova vita per gli immobili in Valle Soana
Al via la open call per rimettere “in circolo” il patrimonio immobiliare sottoutilizzato e favorire l’insediamento di nuovi abitanti e attività imprenditoriali in Valle Soana.

enricopanirossi