La Castiglia di Saluzzo: fundraising per il simbolo della città

Linee guida per le attività di fundraising per la valorizzazione e la gestione della Castiglia.

Il Comune di Saluzzo ci ha chiesto di aiutarlo a tracciare le linee guida per le attività di fundraising per la valorizzazione e la gestione della Castiglia, il simbolo della città riportato al centro della vita culturale dell’antica capitale del Marchesato. Lo abbiamo fatto realizzando una pubblicazione per illustrare alle aziende del territorio e ai cittadini le modalità e le opportunità di finanziamento di un progetto che guarda al futuro della città.

LE RAGIONI DEL PROGETTO
L’ambizioso progetto di valorizzazione della Castiglia di Saluzzo è il fiore all’occhiello dell’amministrazione cittadina: iniziato nel 2000, a oggi ha contato su un investimento complessivo di 12.500.000 €, cui si aggiungono altri 1.300.000 € per gli allestimenti. Il grande sforzo dell’amministrazione, tuttavia, deve essere sostenuto anche dal territorio: non solo per la giusta esigenza di vedere concretizzato un così importante sforzo economico, ma soprattutto per poter contare su un attrattore culturale e turistico in grado di restituire dinamismo e attrattività alla città.

IL DOSSIER
Il dossier sulle linee di sviluppo per il reperimento di risorse per la valorizzazione della Castiglia parte esattamente da questo assunto: una città capace di investire su se stessa e in grado di guardare al futuro viene percepita come una realtà dinamica e, quindi, attrattiva per iniziative di carattere imprenditoriale, sociale e culturale. Il progetto-Castiglia, dunque, va comunicato non solo come un investimento in cultura, ma come scommessa sul futuro turistico – quindi economico ed occupazionale – del territorio: “rinnovare la tradizione della città per diventare destinazione turistica a tutto tondo”.

LA PUBBLICAZIONE
L’operazione di comunicazione e sensibilizzazione di imprenditori e cittadini viene sostenuta con una pubblicazione (cui affiancare una presentazione elettronica) attraverso la quale presentare il progetto complessivo e indicare le modalità di partecipazione al suo sostentamento economico. La pubblicazione si articola in alcune sezioni, utili ad approfondire via via il progetto nel suo complesso e il significato per lo sviluppo del territorio, fino a esplicitare le modalità di coinvolgimento del suo tessuto economico e sociale.

PERIODO
2013

ATTIVITÀ DI CONSULENZA

  • Analisi della normativa sulla sponsorizzazione
  • Attività redazionale e copywriting
  • Studio grafico e impaginazione
  • Campagna fotografica

#CORRELATI

Trame Locali
Insieme al Dipartimento di Design del Politecnico di Milano per coinvolgere le comunità in modelli di sviluppo sostenibili, a partire dalla costruzione di nuove narrazioni realmente condivise e innovative.

Progetto Appennino
A fianco di Fondazione Edoardo Garrone per lo sviluppo sostenibile in Appennino attraverso la nascita di nuove imprese e la valorizzazione e il rafforzamento di quelle esistenti.

Dinamica per Fondazione Changes
Un percorso di formazione incentrato sulle soft skill fondamentali per i professionisti dell’innovazione scientifico-tecnologica del patrimonio culturale.

Scuola di perfezionamento di Calascio nella gestione turistica sostenibile dei piccoli comuni
Un percorso formativo di 56 giornate fra masterclass ed eventi rivolto ad amministratori, operatori, giovani e professionisti del settore.

enricopanirossi