La Strada romantica delle Langhe e del Roero

11 tappe, luoghi dove sostare e godere di un po’ di relax sono allestite con un albero “parlante”, custode di memorie e fascini letterari e quinte scenografiche

La Strada Romantica delle Langhe e del Roero è un percorso segnalato che unisce alcuni dei punti panoramici più suggestivi del territorio: 11 tappe, luoghi dove sostare e godere di un po’ di relax sono allestite con un albero “parlante”, custode di memorie e fascini letterari e quinte scenografiche che raccontano le storie e i segreti dei paesaggi circostanti.

LE RAGIONI DEL PROGETTO

Il panorama si presenta variegato e propone le principali ricchezze naturali che le Langhe e il Roero regalano: dalle Rocche care a Fenoglio, passando attraverso i colorati vigneti delle Langhe e del Roero che restituiscono ogni anno uve da cui nascono i preziosi vini, per raggiungere i caratteri selvatici dei rigogliosi boschi di noccioli dell’Alta Langa. Un percorso di oltre 100 km che mette in rete i diversi attori del territorio, per offrire al turista un’esperienza unica nel suo genere: paesaggio, natura, storia, cultura, tradizioni, operatori pubblici e privati insieme per lo sviluppo del territorio.

LO SVILUPPO DEL PROGETTO

Ideazione coordina tutte le attività associative e la promozione del circuito: campagne di promozione e sensibilizzazione rivolte ai turisti, agli operatori e ai cittadini locali, attività formative specifiche al fine di qualificare l’offerta e l’accoglienza al turista, organizzazione di eventi e manifestazioni di grande richiamo, manutenzione straordinaria delle tappe del circuito, rapporti con giornalisti e troupe televisive.

PERIODO DI ATTIVITÀ

2006 / in corso

ATTIVITÀ DI CONSULENZA

  • Studio preliminare di fattibilità
  • Progetto l’allestimento delle tappe e della segnaletica direzionale
  • Individuazione dei Comuni sede di una delle tappe
  • Collaborazione alla realizzazione delle singole tappe
  • Avvio dell’associazione per la gestione del percorso
  • Corsi di formazione e sensibilizzazione sul tema dell’accoglienza e dell’ospitalità
  • Coordinamento attività promozionali

SITO UFFICIALE

www.stradaromantica.com

#CORRELATI

Trame Locali
Insieme al Dipartimento di Design del Politecnico di Milano per coinvolgere le comunità in modelli di sviluppo sostenibili, a partire dalla costruzione di nuove narrazioni realmente condivise e innovative.

Progetto Appennino
A fianco di Fondazione Edoardo Garrone per lo sviluppo sostenibile in Appennino attraverso la nascita di nuove imprese e la valorizzazione e il rafforzamento di quelle esistenti.

Dinamica per Fondazione Changes
Un percorso di formazione incentrato sulle soft skill fondamentali per i professionisti dell’innovazione scientifico-tecnologica del patrimonio culturale.

Scuola di perfezionamento di Calascio nella gestione turistica sostenibile dei piccoli comuni
Un percorso formativo di 56 giornate fra masterclass ed eventi rivolto ad amministratori, operatori, giovani e professionisti del settore.

enricopanirossi