Langhe, Roero e Monferrato: Candidatura a Patrimonio dell’Unesco

Candidatura delle Langhe a Patrimonio dell’Umanità Unesco: riconoscimento di valore della crescita ambientale, naturale e artistica del territorio.

Undici aree d’eccellenza sul territorio piemontese, di cui 5 riguardanti la provincia di Cuneo per le zone di produzione dei vini Barolo, Barbaresco, Dolcetto, Moscato e Arneis. Sono le candidature dei paesaggi vitivinicoli di Langa, Roero e Monferrato a patrimonio dell’umanità Unesco.

LE RAGIONI DEL PROGETTO
Luoghi dalla struggente bellezza che la natura ha eletto custodi di alcuni fra i vitigni più prestigiosi al mondo: Barolo e Barbaresco, Moscato e Arneis, Dolcetto e Barbera. Langhe, Roero e Monferrato donano agli amanti del vino molte gemme preziose, ma che sanno offrire a chiunque lo spettacolo di panorami con pochi paragoni al mondo. Sono pochi i paesaggi vitivinicoli oggi iscritti nella lista del Patrimonio mondiale UNESCO: per l’Italia l’inserimento nella lista del paesaggio vitivinicolo del Piemonte meridionale sarebbe un’assoluta novità.

LO SVILUPPO DEL PROGETTO
Il territorio delle Langhe e del Roero, insieme a quello del Monferrato, è stato inserito nella tentative list grazie alla candidatura avanzata dal Gruppo di Lavoro Interministeriale Permanente per il Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, che ha tra l’altro individuato nella Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte e nella Regione Piemonte gli enti capofila per la redazione del dossier di candidatura. La candidatura ha coinvolto i territori delle province di Asti, Alessandria e Cuneo ottenendo il riconoscimento Unesco nel 2016.

PERIODO
2006 – 2010

ATTIVITÀ DI CONSULENZA

  • Presentazioni ufficiali della candidatura
  • Incontri con i cittadini
  • Partecipazione al gruppo di redazione del dossier di candidatura
  • Rapporti tecnici con le amministrazioni comunali

SITO

www.paesaggivitivinicoliunesco.it

#CORRELATI

Trame Locali
Insieme al Dipartimento di Design del Politecnico di Milano per coinvolgere le comunità in modelli di sviluppo sostenibili, a partire dalla costruzione di nuove narrazioni realmente condivise e innovative.

Progetto Appennino
A fianco di Fondazione Edoardo Garrone per lo sviluppo sostenibile in Appennino attraverso la nascita di nuove imprese e la valorizzazione e il rafforzamento di quelle esistenti.

Dinamica per Fondazione Changes
Un percorso di formazione incentrato sulle soft skill fondamentali per i professionisti dell’innovazione scientifico-tecnologica del patrimonio culturale.

Scuola di perfezionamento di Calascio nella gestione turistica sostenibile dei piccoli comuni
Un percorso formativo di 56 giornate fra masterclass ed eventi rivolto ad amministratori, operatori, giovani e professionisti del settore.

enricopanirossi