Barolo-Brunello-2014-November-17-of-43


Giunto alla settima edizione, il “Barolo & Friends” del Consorzio “I vini del Piemonte” è ormai l’evento dedicato al vino più importante in Danimarca, mercato da sempre interessantissimo per i “nostri” produttori.


Qui a Ideazione è ormai un appuntamento fisso, ma di anno in anno è una nuova sfida. Perché il “Barolo & Friends” organizzato per il “Consorzio I Vini del Piemonte” di Copenaghen è ormai diventato il principale evento dedicato al vino in Danimarca e il pubblico di professionisti e appassionati sempre più competenti si aspetta sempre qualcosa in più.

L’edizione 2015, in programma l’8 e 9 maggio nella consueta sede del Borsen Palace, seguirà in buona parte la formula vincente proposta a Copenaghen da sei anni a questa parte: sessioni rivolte al pubblico di wine-lover e altre riservate ai professionisti del settore, approfondimenti tematici per presentare la produzione enogastronomica del Piemonte, cene con i produttori, workshop e i Wine & Food Moments- laboratori di approfondimeto con abbinamenti gastronomici condotti da un esperto piemontese in lingua inglese, sempre molto partecipati!

Tra le novità la partecipazione del Consorzio di tutela vini d’Asti e del Monferrato, protagonista di un seminario per i professionisti per dedicare la giusta attenzione anche al vitigno Barbera. Un segnale importante di collaborazione fra Consorzi, sul solco della filosofia del “fare squadra” sul quale insistiamo con forza e che da sempre contraddistingue le attività del Consorzio “I Vini del Piemonte”. Per condurlo abbiamo scelto uno dei più preparati professionisti danesi sui vini piemontesi: Thomas Ilkjaer.

A oggi sono trenta i produttori piemontesi – tra le province di Cuneo, Asti e Alessandria – che hanno già confermato la loro presenza a Copenaghen: per loro sarà l’occasione di presentarsi direttamente su un mercato ormai maturo, ma di grande interesse per il vino.

La Danimarca è infatti uno dei paesi nei quali il vino italiano è maggiormente conosciuto e apprezzato (l’Italia è  il principale esportatore di vino, da anni davanti alla Francia): si tratta di un pubblico che può contare su una buona capacità di spesa e piuttosto preparato, che ama il Piemonte anche come meta turistica ( i flussi verso la nostra regione sono in aumento e molti dei partecipanti delle passate edizioni del Barolo & Friends hanno dichiarato di voler trascorrere un periodo di vacanza in Piemonte).

enricopanirossi