Ph. Gerbaldo (turismoinbra.it)

Dopo il “Il teatro del paesaggio” di Magliano Alfieri, ecco un altro nostro studio di fattibilità diventare realtà: si tratta di “La Zizzola – Casa dei Braidesi”, inaugurata lo scorso 20 giugno.


Il lavoro di progettazione, soprattutto nel campo dei beni culturali, dà i propri frutti spesso a distanza di anni: è il caso del “Il teatro del paesaggio – Museo delle colline di Langhe, Roero e Monferrato” di Magliano Alfieri, inaugurato il 13 giugno scorso.

A distanza di una settimana ecco un altro studio di fattibilità, che curammo ormai alcuni anni, diventare realtà: in questo caso si tratta di “La Zizzola” di Bra, una vera e propria “casa” per i braidesi che possono recuperare qui documenti, immagini, filmati che raccontano le vicende della città riprendendo il senso della trasmissione orale di memorie.

L’edificio è a due piani sormontati da una piccola torretta e fu costruita nel 1840 quale “villa delle delizie”.  A più di 150 anni dalla sua costruzione come residenza privata, è oggi possibile varcarne la soglia e scoprirne gli interni, nello scenografico allestimento museale multimediale attraverso il quale i Braidesi ritroveranno tracce del mondo di cui sono figli e nipoti, mentre chi giunge da altri luoghi scoprirà qualcosa in più della città, tra affascinanti suggestioni del territorio, calde atmosfere di un ambiente domestico e l’emozionante panorama a 360 gradi su Langhe e Roero che la posizione privilegiata della costruzione regala.

enricopanirossi