Praga


Si sono chiuse in questi giorni le adesioni dei produttori italiani all’International Wine Show di Praga, evento per il quale grazie all’accordo perfezionato con gli organizzatori da quest’anno siamo i reseller esclusivi per l’Italia. Il risultato è il “tutto esaurito” per la rappresentanza italiana: saranno 33 i produttori (quasi il 50% degli espositori) coinvolti da Ideazione per il più importante evento dedicato al vino in Repubblica Ceca, in progamma il 16 ottobre.

Quest’anno, insomma, l’Italia sarà l’assoluta protagonista a Praga: da una parte il grande interesse dei produttori verso un paese in forte crescita economica il cui consumo di vino è basato per l’80% su prodotti importati (l’Italia è primo paese importatore per volumi seguito dalla Francia), dall’altra la volontà degli organizzatori di puntare con decisione sui nostri vini, con un’azione di marketing molto efficace.

Da parte nostra, invece, la soddisfazione per aver coinvolto così tante aziende italiane in un’evento di caratura internazionale: è la strada che con sempre più decisione stiamo seguendo, nella convinzione che i protagonisti dell’eccellenza agroalimentare “made in Italy” debbano avere l’opportunità di farsi conoscere all’estero.

E a prescindere dalla loro dimensione – e quindi dalla possibilità economica e organizzativa di promuoversi autonomamente all’estero: per questo spingiamo sempre con decisione sulla necessità di ragionare come una squadra, unendo le forze per muoversi con efficacia su mercati così competitivi.

enricopanirossi