Siamo al lavoro su un nuovo progetto che ci vede coinvolti in un percorso di consulenza della durata di un anno per il Comune di Vernante.

 

 

Vernante, piccolo comune piemontese di mezza valle, si trova in provincia di Cuneo all’interno del Parco Nazionale delle Alpi Marittime. Famoso per il forte legame con la figura di Pinocchio, Vernante ospitò Attilio Mussino durante gli ultimi anni di vita, il noto disegnatore di Pinocchio nel libro “Le Avventure di Pinocchio” di Carlo Collodi. È infatti opera della sua mano la prima versione a colori del burattino che tutti visualizziamo nella mente se chiudiamo gli occhi e pensiamo alla celebre storia del 1883.

Il lavoro di Ideazione si inserisce in un grande progetto di sostegno al comune di Vernante, in cui gli amici dell’Associazione Noau si occupano dell’affiancamento alla Pro Loco nella gestione e nell’apertura dell’ufficio turistico e di altri piccoli gruppi che collaborano all’organizzazione di feste e attività nel paese.
Ideazione è stata infatti incaricata per la durata di un anno di fornire la propria consulenza con l’obiettivo di valorizzare il territorio e promuovere lo sviluppo turistico nella zona.

In questa prima fase del progetto stiamo compiendo gli studi preliminari per individuare i punti di forza e mappare gli elementi di interesse sul territorio comunale, tra i quali la figura di Attilio Mussino e quindi il legame con la storia di Pinocchio, il territorio del parco naturale, la torre del Castello di Vernante e altri beni architettonici medievali.
A breve inizieremo a coinvolgere gli stakeholder locali con un questionario studiato per cogliere l’interesse degli operatori a una collaborazione per lo sviluppo del territorio, e le modalità di collaborazione.

La seconda fase prevede quindi di pensare a un piano di sviluppo annuale e biennale, ottenibile dall’investimento di forze ed energie negli elementi di forza del paese individuati nella prima fase: sarà importante quindi proporre progetti da trasformare in interventi sul territorio, ad esempio la creazione di un sito internet per promuovere gli eventi e facilitare la fruizione delle iniziative turistiche.

Ideazione sarà inoltre impegnata a segnalare le varie opportunità di finanziamento per il Comune di Vernante e a sviluppare le candidature a bandi e progetti per il sostegno del territorio, un servizio che ormai da tempo offriamo a diverse amministrazioni locali piemontesi e non solo.