Se hai un’idea imprenditoriale che mira alla valorizzazione e alla promozione del territorio alpino, invia la tua candidatura entro le ore 13.00 del 16 aprile 2018!
È ufficialmente aperta la call for ideas per partecipare a ReStartAlp.
Torna, dopo il confermato successo della seconda edizione, l’incubatore d’impresa di Fondazione Garrone e Fondazione Cariplo che ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo e l’occupazione giovanile delle aree alpine.
ReStartAlp è infatti rivolto a giovani di età inferiore ai 35 anni in possesso di un’idea di impresa (o titolari/soci di un’impresa avviata da non più di 18 mesi) che abbia tra i suoi scopi principali la valorizzazione e/o lo sfruttamento produttivo e sostenibile delle risorse del territorio alpino italiano.
Le start up devono svilupparsi nei seguenti ambiti:
- agricolo, gestione forestale, agroalimentare e dell’allevamento
- turistico, artigianale e culturale
Anche quest’anno Ideazione accompagnerà lo sviluppo delle idee d’impresa fin dai primi passi. Dopo la selezione delle candidature, supporteremo i nuovi ReStartAlpini nella redazione dei loro business plan attraverso il laboratorio di creazione d’impresa: un percorso per favorire e rafforzare l’autoimprenditorialità che si compone di business coaching, consulenza mirata e coworking. Al termine dell’esperienza, continueremo a fornire consulenza alle imprese vincitrici per un anno dal loro avvio.
Per partecipare è necessario rispondere alla call for ideas, scaricabile sul sito di ReStartAlp, entro il 16 aprile: i 15 giovani selezionati avranno l’opportunità di partecipare al campus residenziale che si terrà in Val Fornizza, a Cadarese, frazione di Premia, un paese nel Verbano Cusio Ossola dal 18 giugno al 28 settembre (con una pausa intermedia dal 30 luglio al 31 agosto).