Anche quest’anno Ideazione è incaricata del coordinamento organizzativo degli eventi estivi del Parco Nazionale Gran Paradiso: un ricco calendario di appuntamenti che permette ogni anno ad appassionati e famiglie di scoprire l’area protetta come luogo ideale per trascorrere una vacanza rilassante, a contatto con la natura e soprattutto sostenibile.

 

Escursioni guidate, spettacoli teatrali, mostre, conferenze, concerti e degustazioni di prodotti tipici. Il Parco Nazionale Gran Paradiso offre proposte adatte a tutti, perché ognuno in montagna possa trovare la propria dimensione.

La grande novità nel calendario eventi del 2018, coordinato anche quest’anno da Ideazione, è “Gran Paradiso dal vivo”, una rassegna teatrale completamente sostenibile, la prima nel suo genere.
Nel mese di luglio si sono alternati, al Parco Gran Paradiso, incontri e occasioni di riflessione, proiezioni di film, stage formativi e in particolare spettacoli teatrali.
Senza palchi, senza amplificazione: solo la natura delle valli piemontesi ha occupato la scena. L’iniziativa è stata diretta da una compagnia teatrale di Roma, creatrice del TeatroNatura, che da oltre vent’anni ispira le proprie rappresentazioni ai miti antichi, sostenendo il legame tra arte drammatica, natura e coscienza ecologica.
Un format innovativo, che sa adattarsi alle caratteristiche naturali del paesaggio in cui viene rappresentato, che intreccia antichi miti e canti polifonici della poesia dei nostri antenati con i suoni della natura. Sono spettacoli che rendono onore al paesaggio, che permettono di vivere un’esperienza unica perché ogni volta in un luogo diverso.

Oltre all’iniziativa “Gran Paradiso dal vivo”, il Parco propone anche quest’anno “A piedi tra le nuvole”, il progetto che promuove una mobilità dolce favorendo gli spostamenti nella riserva naturale a piedi, in bici o con la navetta. Sempre più comuni del parco aderiscono all’iniziativa, che vuole rappresentare il modo di vivere il Parco, all’insegna di un turismo sostenibile.

La riserva è un luogo di grande attrattiva turistica e di elevata naturalità che attira ogni anno centinaia di migliaia di visitatori da tutto il mondo, per la bellezza dei suoi paesaggi e per la fama delle sue vie alpinistiche.

Altri eventi organizzati dal Parco Nazionale Gran Paradiso copriranno tutto il mese di agosto e parte di quello di settembre.
Qui è scaricabile la locandina