Piano di valorizzazione integrata “Colline di culture”

Un piano per valorizzare un vasto patrimonio culturale attraverso iniziative di miglioramento della fruizione dei beni.

L’Unione dei Comuni Colline di Langa e del Barolo è impegnata nella realizzazione del Piano di valorizzazione integrata del Patrimonio Culturale “Langa del Barolo: Colline di Culture”, finanziato dalla Regione Piemonte. Il Piano, che Ideazione ha contributo ad elaborare e gestire in fase di attuazione, contribuirà alla valorizzazione in rete del vasto patrimonio culturale dell’Unione, attraverso l’individuazione delle potenzialità inespresse di sviluppo culturale e turistico e iniziative di miglioramento della fruizione dei beni.

LO SVILUPPO DEL PROGETTO

Il Piano di valorizzazione integrata dell’Unione dei comuni della Langa e del Barolo è stato realizzato attraverso iniziative di valorizzazione e animazione della rete e l’organizzazione di eventi per promuovere il patrimonio culturale del territorio.

PERIODO DI ATTIVITÀ

2011 – 2012

ATTIVITÀ DI CONSULENZA

  • Gestione e coordinamento del Piano di valorizzazione integrata
  • Censimento dei beni culturali dell’Unione
  • Analisi delle potenzialità di sviluppo ulteriore del patrimonio culturale

#CORRELATI

Trame Locali
Insieme al Dipartimento di Design del Politecnico di Milano per coinvolgere le comunità in modelli di sviluppo sostenibili, a partire dalla costruzione di nuove narrazioni realmente condivise e innovative.

Progetto Appennino
A fianco di Fondazione Edoardo Garrone per lo sviluppo sostenibile in Appennino attraverso la nascita di nuove imprese e la valorizzazione e il rafforzamento di quelle esistenti.

Dinamica per Fondazione Changes
Un percorso di formazione incentrato sulle soft skill fondamentali per i professionisti dell’innovazione scientifico-tecnologica del patrimonio culturale.

Scuola di perfezionamento di Calascio nella gestione turistica sostenibile dei piccoli comuni
Un percorso formativo di 56 giornate fra masterclass ed eventi rivolto ad amministratori, operatori, giovani e professionisti del settore.

enricopanirossi