Progetto Leonardo SUITES: Start-Up in Tourism. European Support

Sei paesi UE uniti per sostenere lo sviluppo del settore turistico.

Sei Paesi europei insieme per costruire strumenti e metodologie comuni a favore della creazione d’impresa in ambito turistico: questo l’obiettivo del progetto Leonardo “SUITES. Start-up in Tourism – European Support”, di cui Ideazione è ente capofila, che individua nell’innovazione web 2.0 e nella sostenibilità ambientale le due componenti chiave su cui puntare per rilanciare l’imprenditorialità nel settore turistico a livello europeo.

LE RAGIONI DEL PROGETTO
L’idea del progetto nasce dalla volontà di capitalizzare l’esperienza sviluppata da Ideazione nell’ambito del supporto alla creazione d’impresa nel settore turistico- culturale, attraverso l’elaborazione di strumenti concreti a servizio delle future start-up e l’individuazione di metodologie e servizi di supporto.
Dal confronto con altri 5 enti di altrettanti paesi europei, quali Spagna, Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia e la vicina Turchia, ha preso avvio il partenariato Leonardo “SUITES”, che, attraverso il lavoro comune e lo scambio di buone prassi, mira a sviluppare un format applicabile nei diversi contesti europei per sostenere la nuova imprenditorialità in campo turistico, puntando sull’innovazione basata sulle moderne tecnologie digitali e la sostenibilità ambientale, in quanto elementi centrali per il potenziale sviluppo e il successo delle nuove attività in questo settore.
Il progetto costituirà inoltre un’occasione di scambio e di creazione di un network tra le start-up in ambito turistico a livello europeo.

LO SVILUPPO DEL PROGETTO
Il progetto ha previsto l’organizzazione di 6 meeting di lavoro, uno in ciascun paese partner, finalizzati al confronto tra i partner e alla costruzione di strumenti e metodologie comuni a servizio delle start-up del settore turistico, da presentare in una conferenza finale, organizzata in Piemonte per l’estate 2014.
Dopo una prima fase di elaborazione delle metodologie di analisi del contesto turistico, i partner si sono concentrati sulla ricerca di tutti gli strumenti di supporto alle start-up, quali finanziamenti, normative vigenti, incubatori d’impresa, premi e competizioni e sull’elaborazione di un modello standard di business plan. Particolare attenzione è stata data a come affrontare le sfide legate alle tecnologie web 2.0 e alla sostenibilità ambientale, in un’ottica di indispensabile innovazione del settore turistico.
La fase successiva è stata quella del coinvolgimento attivo di potenziali start-up in ciascun paese partner, in collaborazione con Università, incubatori d’impresa e start-cups, per testare e convalidare gli strumenti prodotti. Il principale output del progetto è stato lo sviluppo di un portale internet, anche in versione mobile, per raccogliere le informazioni, metodologie e analisi prodotte, che si è posto anche come forum di riferimento per il network di start-up innovative in ambito turistico a livello europeo.

PERIODO
2012 – 2014

ATTIVITÀ DI CONSULENZA

  • Ricerca partner europei
  • Progettazione sul programma europeo Leonardo
  • Coordinamento e gestione del progetto

SITO

www.suites.iregio.org

#CORRELATI

Trame Locali
Insieme al Dipartimento di Design del Politecnico di Milano per coinvolgere le comunità in modelli di sviluppo sostenibili, a partire dalla costruzione di nuove narrazioni realmente condivise e innovative.

Progetto Appennino
A fianco di Fondazione Edoardo Garrone per lo sviluppo sostenibile in Appennino attraverso la nascita di nuove imprese e la valorizzazione e il rafforzamento di quelle esistenti.

Dinamica per Fondazione Changes
Un percorso di formazione incentrato sulle soft skill fondamentali per i professionisti dell’innovazione scientifico-tecnologica del patrimonio culturale.

Scuola di perfezionamento di Calascio nella gestione turistica sostenibile dei piccoli comuni
Un percorso formativo di 56 giornate fra masterclass ed eventi rivolto ad amministratori, operatori, giovani e professionisti del settore.

enricopanirossi