Un hub culturale e creativo a San Salvatore Monferrato

Nell’ambito del bando Next Generation We della Fondazione Compagnia di San Paolo, il Comune di San Salvatore Monferrato ha avviato alcune progettualità legate alla riqualificazione del Teatro Comunale “F.Cavalli”

san salvatore mto

Restituire alla comunità un bene culturale di grande importanza

Nell’ambito del bando Next Generation We della Fondazione Compagnia di San Paolo, il Comune di San Salvatore Monferrato ha avviato alcune progettualità legate alla riqualificazione del Teatro Comunale “F. Cavalli”, con l’obiettivo di restituire alla comunità un bene culturale di grande importanza. Il progetto di adeguamento funzionale e normativo è accompagnato da un percorso di apertura e coinvolgimento della comunità locale, per rendere lo spazio del teatro aperto alle attività culturali delle associazioni locali e avviare la costruzione di un gruppo di soggetti interessati alla presa in carico, assieme all’amministrazione locale, della programmazione culturale e sociale di San Salvatore Monferrato.

Creare un’economia della cultura per la città

La strategia complessiva di rigenerazione culturale e sociale per la Città di San Salvatore Monferrato alla base del progetto di riqualificazione del teatro comunale si fonda sull’idea cardine di costruzione di un contesto urbano e sociale che possa favorire negli anni a venire il benessere della comunità, facilitando processi partecipativi e iniziative spontanee di rivitalizzazione del tessuto culturale e sociale locale e favorendo la creazione di una reale economia della cultura per la città, a partire dalla valorizzazione delle risorse umane, culturali e paesaggistiche di cui il paese è dotato.

In questa prospettiva si colloca il nostro lavoro per la redazione di un business plan per l’individuazione e la creazione di un ente per la gestione e valorizzazione delle manifestazioni culturali di rilievo (PeM! Festival) e dell’Hub culturale e creativo che sarà attivato presso il Teatro Comunale.

 

Un propulsore per giovani start-up e microimprese

Il progetto di rigenerazione del Teatro Comunale “F. Cavalli” si distingue per un approccio innovativo nel percorso di co-progettazione e gestione di un edificio pubblico destinato ad attività creative e culturali, trattando lo spazio pubblico culturale come un bene comune a disposizione dei bisogni e degli interessi della cittadinanza – anche legati allo sviluppo di nuove imprenditorialità.

Il progetto ha posto le basi per la creazione di un vero e proprio hub creativo e culturale, che possa nei prossimi anni divenire elemento propulsore per giovani start-up o microimprese del settore, rappresentando un fattore innovativo per il contesto locale e regionale, anche in considerazione della partnership pubblico-privata che si auspica di realizzare per l’implementazione dei festival cittadini.

Un vero e proprio distretto culturale

Le potenzialità connesse al percorso realizzato nell’ambito del bando riguardano la definizione insieme alla comunità di un vero e proprio distretto culturale, attorno ai poli culturali della città, da animare grazie alla sinergia tra amministrazione e associazioni locali: i luoghi della cultura che ne fanno parte sono rappresentati dalla biblioteca, dalle scuole, dalla piazza centrale del municipio, dal parco della torre, utilizzato nei mesi estivi come location di riferimento per i principali eventi cittadini e teatro comunale stesso.

Il centro storico è, infatti, animato negli ultimi anni da diverse manifestazioni culturali che sono organizzate e gestite dalla comunità (tra le quali spiccano PeM – Parole e Musica in Monferrato, Biennale Piemonte e Letteratura, SansaPalooza), grazie all’esistenza di una scena associazionistica vivace e varia, che la città intende valorizzare anche con l’obiettivo di trattenere i giovani sul territorio.

pracca_ideazione