Sistema culturale integrato novarese

Azioni di coordinamento e redazione del piano di marketing territoriale per la rete culturale della Provincia di Novara

La Provincia di Novara ha avuto accesso al finanziamento con il progetto “Sistema culturale integrato novarese” e ci ha incaricati di seguire tutte le azioni di coordinamento, compresa la redazione del piano di marketing territoriale che servirà a tutti i partner come guida per lo sviluppo delle singole azioni.

LE RAGIONI DEL PROGETTO
Investire in cultura e turismo per valorizzare i territori è la filosofia che da sempre sostiene il nostro lavoro ed è lo scopo del bando “Valorizzare il patrimonio culturale attraverso la gestione integrata dei beni” emesso dalla Fondazione Cariplo. La Provincia di Novara ha avuto accesso al finanziamento con il progetto “Sistema culturale integrato novarese” e ci ha incaricati di seguire tutte le azioni di coordinamento, compresa la redazione del piano di marketing territoriale che servirà a tutti i partner come guida per lo sviluppo delle singole azioni.

LO SVILUPPO DEL PROGETTO
Il Sistema si è dotato di un una serie di “tavoli” tecnici pensati per portare avanti i diversi piani di lavoro: dalla formazione agli eventi sul territorio, fino alla comunicazione interna ed esterna: Ideazione coordina i diversi gruppi di lavoro, con l’intenzione di creare un vero “sistema” territoriale in grado di esprimere le potenzialità turistiche e culturali dell’area.

PERIODO
2013 – 2015

#CORRELATI

Trame Locali
Insieme al Dipartimento di Design del Politecnico di Milano per coinvolgere le comunità in modelli di sviluppo sostenibili, a partire dalla costruzione di nuove narrazioni realmente condivise e innovative.

Progetto Appennino
A fianco di Fondazione Edoardo Garrone per lo sviluppo sostenibile in Appennino attraverso la nascita di nuove imprese e la valorizzazione e il rafforzamento di quelle esistenti.

Dinamica per Fondazione Changes
Un percorso di formazione incentrato sulle soft skill fondamentali per i professionisti dell’innovazione scientifico-tecnologica del patrimonio culturale.

Scuola di perfezionamento di Calascio nella gestione turistica sostenibile dei piccoli comuni
Un percorso formativo di 56 giornate fra masterclass ed eventi rivolto ad amministratori, operatori, giovani e professionisti del settore.

enricopanirossi