Spazi di partecipazione attiva: l’esperienza di Margot
Il percorso di accompagnamento avviato con il Circolo Margot, risultato vincitore del bando SPACE24 di Compagnia di San Paolo.
SPACE – Spazi di Partecipazione Al CEntro
Il Bando SPACE (SPazi di PArtecipazione al CEntro) della Fondazione Compagnia di San Paolo è un programma di finanziamento e supporto per presidi civici e culturali (luoghi fisici come centri culturali, spazi di aggregazione) che promuovono la partecipazione attiva della cittadinanza, , focalizzato sul rafforzamento delle competenze e sulla creazione di reti territoriali.
In particolare il bando è pensato per dotare i gestori degli spazi di strumenti controllo budgetario e massimizzare l’efficienza e l’impatto degli spazi, programmarne l’evoluzione organizzativa, preparare gli spazi ad azioni di fundraising e irrobustire la cooperazione con altri enti, pubblici, privati, del terzo settore e dell’associazionismo così da rendere le esperienze civiche e culturali più durature nel tempo.
L’esperienza di Margot
Margot APS gestisce un circolo ARCI negli spazi di uno dei cinema storici di Carmagnola (il Cinema Margherita, chiuso nel 2009): al centro della sua attività programmazione artistica, musica dal vivo, iniziative sociali, corsi di musica e momenti di comunità, configurandosi come un presidio culturale con una forte vocazione giovanile.
Nel 2024 abbiamo accompagnato il Circolo Margot nel processo di candidatura a SPACE24, con un progetto che puntava a consolidarlo come presidio civico socio-culturale che promuova l’aggregazione sociale e lo sviluppo culturale e creativo del territorio. Questa visione strategica sarà realizzabile attraverso il raggiungimento di due obiettivi strategici: da un lato la professionalizzazione del modello gestionale, attraverso la revisione del business model, il rafforzamento dell’organizzazione interna e l’adozione di strumenti di pianificazione economico-finanziaria stabili; dall’altro il potenziamento e la diversificazione degli impatti dello spazio, grazie a nuove strategie di audience development, a un maggiore coinvolgimento degli stakeholder locali e alla costruzione di un’offerta culturale e formativa più articolata, sostenibile e riconoscibile.

Il percorso di accompagnamento
Risultato vincitore del bando, nel corso degli ultimi mesi, il Circolo ha avviato con il nostro accompagnamento il primo passo concreto dell’implementazione del progetto: l’obiettivo è supportare il Circolo nella revisione del proprio business model, a partire da un ripensamento strategico del sistema di offerta, così da generare maggiore sostenibilità economico-finanziaria e rafforzarne la stabilità nel medio-lungo periodo.
Dopo una mappatura approfondita dell’offerta attuale, stiamo individuando quali servizi potenziare, quali riorientare e quali nuovi servizi introdurre per creare nuove opportunità di entrata e rispondere meglio ai bisogni della comunità. Questi ultimi sono il frutto di una fase di co-progettazione basata sulle metodologie del design thinking. Tutto questo lavoro costituirà il fondamento per l’evoluzione del business model e per la successiva revisione organizzativa e gestionale dell’associazione.
Il progetto
