Trame Locali: percorsi sostenibili e narrativi nel Basso Monferrato

Insieme al Dipartimento di Design del Politecnico di Milano per coinvolgere le comunità in modelli di sviluppo sostenibili, a partire dalla costruzione di nuove narrazioni realmente condivise e innovative.

Nuove narrazioni condivise e innovative

Solo quando una comunità sente come proprio il patrimonio culturale esso esprime appieno le proprie potenzialità: è così che si possono sviluppare progetti turistici non finalizzati al semplice incremento dei flussi, ma anzitutto in grado di dare valore alle persone e al patrimonio intangibile di storie e memorie. È la convinzione del team di ricerca e progettazione di “Trame locali”, coordinato dal Politecnico di Milano – Dipartimento di Design (Polimi DESIS Lab) e che ci vede partner del progetto.

Incentrato sul territorio del Basso Monferrato (Asti) e in particolare di Cocconato e Albugnano — quest’ultimo già al centro del progetto europeo SMOTIES — il progetto “Trame locali” intende elaborare un itinerario pilota innovativo per una nuova narrazione del territorio e del suo patrimonio vivente e intangibile attraverso gli strumenti delle mappe di comunità e dello storytelling inclusivo.

Il progetto pilota

Nel caso del progetto “pilota” di Albugnano e Cocconato intervengono importanti aspetti di originalità: dalla compagine eterogenea di progettisti (facilitatori, designer, grafici, videomaker, antropologi, attori teatrali e produttori vitivinicoli), fino alla struttura della governance futura dell’itinerario che coinvolgerà comuni, abitanti, associazioni e imprese locali.

Ulteriori tratti distintivi del progetto sono la tipologia di narrazione (le storie degli abitanti attorno al tema della “cura”) e le modalità di fruizione (sia autonoma con l’utilizzo di un’applicazione per smartphone dedicata, sia guidata con la partecipazione di guide locali appositamente formate e che hanno partecipato alla co-progettazione, sia ancora attraverso il supporto di performance teatrali).

Per “Trame locali” il nostro contributo si concentra soprattutto sul coinvolgimento delle due comunità protagoniste del progetto: sia attraverso laboratori-conversazioni per “mappare” storie locali e luoghi significativi e quindi raccontare la relazione tra il territorio e chi lo vive, sia attraverso un percorso di capacity-bulding rivolto ad associazioni e imprese locali, che ponga le basi per la futura governance partecipata.

Programma di Ricerca e Innovazione “CHANGES – Cultural Heritage Active Innovation for Sustainable Society” , a valere sulle risorse del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza- PNRR, Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa” – Linea di Investimento 1.3 “Partenariati estesi alle università, ai centri di ricerca, alle aziende per il finanziamento di progetti di ricerca di base”, PE 00000020, SPOKE 9, CUP H53C22000850006, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU.

Il Basso Monferrato

Nel Basso Monferrato stiamo già al lavoro per il recupero e la valorizzazione della rete sentieristica: 8 Basso Monferrato è un progetto non solo turistico, che prevede il ripensamento dell’intera comunità che vive il territorio attraversato dal percorso.

pracca_ideazione