Nell’ambito del progetto “l’Ottocento Novarese” e del Sistema Culturale Urbano Novarese abbiamo proposto la realizzazione di un’iniziativa di formazione e mentorship che coinvolge 6 associazioni di volontariato ed altrettanti beni culturali novaresi.


search

Le ragioni del progetto

Il patrimonio culturale così come molti spazi e luoghi culturali della città di Novara necessitano di essere valorizzati e rivitalizzati.
A tal fine, il Comune di Novara e la Fondazione Amici della Cattedrale, nell’ambito del del Sistema Culturale Urbano Novarese e del progetto “L’Ottocento Novarese”, hanno accolto la nostra proposta di coinvolgere alcune associazioni culturali (di volontariato e non) in un laboratorio creativo di progettazione partecipata.
Si tratta di un percorso di affiancamento e supporto alle associazioni che indirizza gli sforzi alla progettazione partecipata di iniziative sostenibili per la valorizzazione dei poli e delle emergenze culturali della città.

Lo sviluppo del progetto

Il laboratorio creativo, da noi ideato e realizzato, è un’iniziativa di formazione e valorizzazione che coinvolge 6 associazioni di volontariato ed altrettanti beni culturali novaresi.
In pratica a ciascuna associazione è affidato un bene o un’emergenza culturale, un target di riferimento e un obiettivo specifico. Sulla base di questi 4 aspetti ciascuna associazione sviluppa un progetto di valorizzazione e fruizione che verrà realizzato e inserito nel calendario annuale di attività del progetto “l’Ottocento Novarese” e del Sistema Culturale Urbano Novarese.
L’originalità dell’iniziativa è data dal fatto che le azioni di valorizzazione sono co-ideate da tutte le associazioni attraverso la mediazione di un professionista che segue periodicamente ciascuna associazione nello sviluppo dell’idea progettuale, monitorandone lo stato di avanzamento in funzione dell’obiettivo affidato e della necessità che sia sostenibile e intercetti il target di riferimento.

Periodo

2015 – in corso

Attività di consulenza

Ideazione, organizzazione e realizzazione del Laboratorio creativo di progettazione partecipata
Realizzazione di un percorso di formazione e accompagnamento agli operatori delle Associazioni
Organizzazione e gestione di incontri preliminari con i proprietari dei beni culturali coinvolti
Supporto nell’organizzazione di un evento di presentazione e chiusura delle attività